Trustpilot: referenzia positivamente il tuo e-commerce
01/09/21
Aumenta la fiducia nei confronti del tuo shop on line con recensioni autentiche. Scopri cosa può fare Trustpilot e perché abbiamo deciso di diventarne partner.
Cosa facevi 10 anni fa quando volevi acquistare un prodotto in un negozio, ma non c’eri mai entrato prima? Chiedevi ad un amico se aveva già avuto un’esperienza d’acquisto. E oggi cosa fai? Con tutta probabilità leggi le recensioni on line, ammettilo! Anche se i mezzi di comunicazione cambiano con la tecnologia, l’animo umano resta lo stesso e ad oggi il caro vecchio passaparola è ancora la via più veloce per convincere un utente ad acquistare. In Mr Keting abbiamo sperimentato il passaparola digitale di persona ed è per questo che abbiamo deciso di diventare partner Trustpilot. Ecco cosa ti offre questo servizio e perché lo implementiamo sui nostri e-commerce.
Per vendere la visibilità non basta più
Nei nostri uffici abbiamo un intero reparto dedicato agli e-commerce dove creiamo gli shop online, li popoliamo con foto e testi che presentano i prodotti dei nostri clienti e li promuoviamo in Rete, ma ci siamo accorti che questo non è più sufficiente per aumentare il fatturato. Un’attività di web marketing può aiutarti ad avere visibilità e a far conoscere i tuoi prodotti, ma, per convincere un utente ad acquistare, serve che il mercato ti veda come un’azienda seria e affidabile. Come puoi convincere il mercato a fidarsi di te? Non puoi, o meglio, non puoi farlo da solo. La fiducia si costruisce dimostrando agli utenti che possono contare su di te e chiedendo loro di “passare parola”.
SE LE PERSONE CHE HANNO GIÀ ACQUISTATO DA TE DICONO ALLA RETE CHE SEI AFFIDABILE, ANCHE L’UTENTE PIÙ TITUBANTE SI SENTIRÀ IN BUONE MANI, CLICCHERÀ SUL BOTTONE “ACQUISTA ORA” E SARÀ DIVENTATO UN NUOVO CLIENTE.
Trustpilot: come trasformare il passaparola in referenze digitali
Molto spesso gli e-commerce nascono da aziende locali che hanno già un buon giro d’affari, ma che vogliono ampliare il loro bacino di utenti. Supponiamo che vendi scarpe. Nel tuo comune e in tutti quelli a 10Km di distanza il tuo negozio è ben conosciuto, perché chi acquista da te si trova bene e lo dice a 5 amici, che lo dicono ad altri 5, che lo dicono ad altri 5,… innescando la catena del passaparola, la base del tuo successo. Cosa succede quando il tuo shop si sposta online?
Per farti conoscere come negozio di fiducia hai bisogno dello stesso meccanismo, ma in questo caso il bacino di utenti è globale e non tutti si conoscono tra di loro. Ecco, quindi, che entrano in gioco le recensioni, brevi commenti che sono leggibili da tutti e che permettono il passaparola anche tra persone che vivono a centinaia di kilometri di distanza. Per ottenerle basta integrare un sistema come Trustpilot sul tuo sito web e automatizzare la raccolta e la pubblicazione dei commenti. Vuoi avere altri consigli per far crescere la fiducia nei tuoi confronti? LEGGI L’ARTICOLO “DIGITAL REPUTATION B2B, COME COSTRUIRLA IN 4 STEP”
«Il passaparola è da sempre il miglior modo per ottenere clienti. Trustpilot lo rende digitale e crea fiducia nei tuoi confronti».
Mr Antonio Conti Marketer & Industrial Designer, Mr Keting
Perché abbiamo scelto di essere partner Trustpilot
On line ci sono diverse integrazioni che gestiscono le referenze, ma in Mr Keting abbiamo scelto di diventare partner Trustpilot perché ci permette di darti molto più delle semplici stelline. Innanzi tutto, su Trustpilot sono presenti oltre 580.000 siti web da tutto il mondo e vengono pubblicate oltre 3 milioni di recensioni al mese, e questo per i nostri clienti è già una garanzia, perché gli utenti reputano il sistema affidabile e sono più propensi a lasciare una recensione. Inoltre, Trustpilot si basa su recensioni autentiche, ossia fatte da utenti che davvero hanno comprato da te, riducendo il rischio di avere recensioni positive/negative fatte da chi non hai mai avuto un’esperienza di acquisto sul tuo shop.
Quanto impattano le recensioni sul mercato dell’online
Le recensioni sono alla base del successo digitale di molte attività legate al mondo del turismo e della ristorazione, ma oggi vengono usate dagli utenti per prendere qualsiasi tipo di decisione, che si tratti dell’acquisto di prodotti elettronici, di capi d’abbigliamento, o di scegliere il dentista più bravo nelle vicinanze. Mediamente, ogni mese tramite Trustpilot gli utenti lasciano più di 3 milioni di recensioni, mentre i widget che la piattaforma mette a disposizione delle aziende generano quasi 7 miliardi di impressioni sul web – hai letto bene, miliardi.
Attualmente il suo format funziona perché:
Le recensioni ottenute utilizzando i metodi di invito automatici di Trustpilot sono verificate e contrassegnate come tali, il che significa che chi le ha scritte ha davvero acquistato i tuoi servizi/prodotti e gli utenti possono vederlo
I clienti valutano ogni shop con lo stesso metro di misura: 1 stellina se il servizio/prodotto è stato scarso, 5 stelline se ha superato le aspettative
Le stelline permettono di avere una media delle valutazioni che trasmette subito ai nuovi utenti il tuo posizionamento sul mercato
I commenti testuali aiutano i nuovi utenti a sapere qualcosa in più sul tuo shop
Le valutazioni e le stelle di Trustpilot vengono mostrate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, dando ai business una marcia in più
Perché dovresti affidarti a Mr Keting e Trustpilot per ottenere recensioni
Quando scegli di integrare un sistema di raccolta recensioni, non ti basta installare un plug-in. I nostri tecnici fanno affidamento su Trustpilot perché lo ritengono il software migliore per la raccolta di recensioni, ma, dopo averlo integrato sul tuo e-commerce, implementano anche una serie di automatismi che velocizzano la raccolta dei commenti e la loro diffusione sul web, ad esempio sulle tue pagine Social. Questo permette di innescare un metodo ben organizzato di raccolta recensioni, fa risparmiare tempo e consolida la tua reputazione online tramite un passaparola globale che fa salire la tua credibilità alle stelle, 5 per la precisione 😉
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