Servizi online? Dillo a Google My Business!
10/07/20
Da oggi Google My Business ti permette di far sapere a tutti gli utenti che offri servizi on line, così da aumentare le tue possibilità di trovare nuovi clienti. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.
Cosa puoi indicare in Google My Business
Fino a poco tempo fa nella tua scheda on line Google My Business potevi indicare il tuo settore di riferimento, i prodotti e/o servizi che offri, i tuoi orari di apertura e il tuo indirizzo, ma gli utenti non potevano sapere a priori se offrivi anche consulenze e supporto attraverso incontri su Skype, su WhatsApp o con sistemi professionali dedicati alle conference call, come Mr Konference.
Da oggi, invece, puoi precisare che offri appuntamenti on line e chi fa ricerche per settore o per area geografica, e trova la tua scheda, saprà subito se può contattarti tramite il web, evitando di dover fissare un appuntamento di persona presso la tua sede. Un esempio concreto: Cercando la scheda di Mr Keting, quello che ti appare è:
E puoi subito intuire che non c’è bisogno di venire fisicamente nella nostra sede di Costa Volpino per pianificare la tua nuova strategia web, ma possiamo anche organizzare l’intero lavoro a distanza evitando reciprochi contagi e risparmiando tempo negli spostamenti.
Ovviamente, se vuoi dare una svolta alla tua attività di comunicazione on line, ma proprio non riesci a rinunciare ad un appuntamento faccia a faccia, puoi sempre venirci a trovare nei nostri uffici, ma seguendo le indicazioni che ti abbiamo spiegato nell’articolo “Covid-19: Come e quando potete venire a trovarci?”.
Come implementare i servizi on line su Google My Business
Inserire l’opzione dei servizi on line in Google My Business è davvero immediato, ti basta entrare nel tuo account e seguire la procedura guidata, che ti permette di aggiungere l’etichetta “Appuntamenti on line” e collegare una pagina del tuo sito da dove gli utenti possono fissare un incontro.
NON HAI ANCORA APERTO UNA PAGINA GOOGLE MY BUSINESS PER LA TUA ATTIVITÀ? LEGGI L’ARTICOLO “PERCHÉ GOOGLE MY BUSINESS È UTILE PER LA TUA AZIENDA?” E CONTATTA I NOSTRI KEY ACCOUNT PER CREARE UNA SCHEDA OTTIMIZZATA CHE TI PORTA NUOVI CONTATTI. Quale pagina usare per raccogliere appuntamenti
La pagina a cui i tuoi clienti arrivano quando cliccano sull’opzione “Appuntamenti” può essere la pagina contatti, ma diventa ancora più efficace se si tratta di una landing page dedicata, dove dai il benvenuto ai visitatori, ti presenti e specifichi che tipo di servizio può essere richiesto on line. In una pagina del sito dedicata agli appuntamenti, puoi creare anche un form di contatto specifico dove chiedi agli utenti di selezionare il servizio di cui hanno bisogno, scegliendo per esempio tra: Consulenza on line
Pianificazioni on line
Assistenza on line
Preventivi on line
Incontri di formazione on line
La presenza di un form di contatto dedicato ti aiuta nel momento in cui dovrai fissare l’appuntamento, perché saprai già di cosa l’altro ha bisogno, e mette a proprio agio gli utenti, perché trovano nel tuo sito un’azienda competente e interessata alle loro richieste.
I vantaggi di offrire appuntamenti on line
Aggiornare la tua scheda Google My Business ti porta ben 3 vantaggi:
La tua scheda è aggiornata e il SEO ringrazia
Google vede di buon occhio le aziende che aggiornano costantemente la propria scheda My Business e le premia, mostrando la loro scheda e il loro sito web con maggior frequenza nei risultati di ricerca.
Non perdi tempo e non fai perdere tempo
Offrendo la possibilità di prendere un appuntamento direttamente on line, tu e i tuoi contatti risparmiate tempo sia in fase di pianificazione che in fase di appuntamento, perché non dovete perdere ore né al telefono né per spostarvi in occasione dell’incontro, e tutto diventa più facile e più veloce.
Ti mostri come un’azienda al passo coi tempi
Concordiamo con te che ci sono cose che non possono essere fatte a distanza, ma per nel mondo dei servizi ci sono molti incontri vis-à-vis che possono essere fatti via web, con strumenti molto efficaci in grado di ottimizzare il lavoro e rendere il processo più snello. Se impari ad usarli, ti mostri come un’azienda innovativa e all’avanguardia e i tuoi clienti lo apprezzeranno di sicuro.
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