SEO: una strategia che resiste agli aggiornamenti di Google
09/07/21
Nel web marketing vince chi ha una strategia lungimirante, anche nell’ottimizzazione del sito web. Ecco cosa devi fare per apparire prima dei tuoi concorrenti su Google.
Lavoro nell’ottimizzazione dei siti web dal 2013.
All’epoca vinceva chi riempiva i testi di parole chiave, poco importa se il testo era incomprensibile a chiunque non fosse un algoritmo.
Poi è arrivato l’https, l’indicizzazione della versione mobile, la geolocalizzazione, la SEO Semantica, i Web Core Vitals e chi più ne ha più ne metta. Insomma, nel mondo del web marketing non ci si annoia mai, e si lavora ogni giorno per ottimizzare i siti secondo le richieste di Google. Questo significa che ad ogni nuovo aggiornamento dell’algoritmo tutto il nostro lavoro è da rifare da capo? Non è detto! In Mr Keting abbiamo adottato una strategia che ti permette di crescere con l’algoritmo senza bisogno di stravolgere di continuo il tuo sito e i tuoi contenuti.
Ecco di cosa si tratta.
Un aggiornamento che ci avvicina all’obiettivo
I continui aggiornamenti dell’algoritmo di Google sembrano delle rivoluzioni nel modo di valutare i siti web, ma se le analizzi nel dettaglio, ti accorgi che non sono un cambio di rotta, ma solo un passo avanti verso lo stesso obiettivo.
Fin dalla creazione di Google, quando ancora il web era una prerogativa di governi e multinazionali, la mission di Larry Page e Sergey Brin era molto chiara: Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili. I programmatori di Google hanno quindi lavorato, e continuano a lavorare, per ascoltare gli utenti e aggiornare l’algoritmo, affinché chiunque effettui una ricerca trovi subito la risposta ai suoi dubbi.
Cervelli pensanti o computer?
Sotto la prospettiva dell’utente, ogni aggiornamento dell’algoritmo Google, e di conseguenza delle tecniche SEO che funzionano, non vengono fatte sulla base di un match di dati, ma su un’esperienza reale fatta da persone che pensano e pongono domande. Se chiedo a Google quanto è alta Kim Kardashian, la nota influencer, voglio sapere la sua altezza, non il suo numero di scarpe, chi è il suo fidanzato o come è vestita oggi, e neppure l’altezza di sua sorella Khloé. In questa ricerca, quali siti premia l’algoritmo? Semplice: i siti che ti dicono l’altezza di Kim, che sono sicuri e che si possono navigare facilmente anche dal cellulare, mentre penalizza i siti che potrebbero essere pericolosi, quelli che si caricano lentamente, e quelli che parlano del tema in modo generico senza mettere nero su bianco 1metro e 57.
Una strategia che funziona sempre
Ogni aggiornamento dell’algoritmo è come uno tsunami per i siti web: travolge e fa retrocedere le pagine deboli, ma non può nulla per le pagine costruite su contenuti solidi. Se vuoi investire in un’attività SEO che resista anche ai cambiamenti dell’algoritmo, devi far tua la mission di Google e renderla il fil rouge della tua strategia seguendo degli step ben precisi:
Ascolta gli utenti La chiave del successo è tutta qui: ascolta, ascolta e ascolta ancora cosa i clienti vogliono sapere da te, per far costruire ai tuoi tecnici un sito secondo il mind-set degli utenti, non secondo il tuo. Più il tuo sito risponderà alle loro esigenze, più verrai premiato, qualsiasi sia l’aggiornamento Google attivo in quel momento.
Analizza la concorrenza Ricorda sempre che non sei solo sul mercato. Controlla la tua posizione su Google e quella dei tuoi concorrenti, verifica dove loro sono più forti di te e agisci di conseguenza per migliorare la struttura delle tue pagine e creare risposte a dubbi che non avevi considerato prima d’ora. Per analizzare in modo più preciso fatti aiutare da strumenti online. I nostri tecnici, per esempio, utilizzano SEO Zoom e hanno accesso ad un’infinità di informazioni sugli utenti, sulle ricerche e sulla struttura del tuo sito e di quello della concorrenza.
Resta aggiornato Non dimenticare che l’umanità è in continua evoluzione. Restare aggiornato sui temi di attualità, sulle novità del mercato e sui nuovi trend, ti aiuta ad individuare nuovi bisogni a cui puoi rispondere per consolidare di giorno in giorno il tuo posizionamento.
Ottimizza per le persone Una volta che hai raccolto tutte queste informazioni e creato contenuti di valore, puoi passare alla parte operativa che prevede l’ottimizzazione tecnica delle pagine, ma anche in questo caso, lavora per le persone e non per l’algoritmo. Cosa vuoi quando navighi on line? Pagine web ben visibili, sicure, che si caricano in fretta. Rispetta questi parametri e Google ti premierà perché condividi la sua mission e vede nel tuo sito il riflesso di una realtà seria, affidabile e attenta ai bisogni dei suoi clienti.
Vuoi mantenere alta la tua posizione tra i risultati di ricerca?
Affidati a Mr Keting per creare una strategia SEO che resiste agli aggiornamenti degli algoritmi. CONTATTA UN KEY ACCOUNT
Hai trovato interessante l'articolo "SEO: una strategia che resiste agli aggiornamenti di Google?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.