Plug-in WordPress: quando ti penalizzano
15/01/21
I plug-in di WordPress possono migliorare le funzionalità del tuo sito web, ma anche peggiorarle. Scopri quando vale la pena averene uno e quando eliminarlo.
WordPress è una piattaforma intuitiva che permette a chiunque di realizzare un sito web. Rispetto a siti costruiti ad hoc è possibile aggiungere plug-in, ovvero funzionalità come mappe, form di contatto, condivisioni social, con un semplice click e senza avere la benché minima esperienza in campo informatico.
Come tutte le cose, però, anche i le funzionalità aggiuntive di WordPress hanno un rovescio della medaglia e se da un lato ti permettono di fare qualunque cosa, dall’altra possono penalizzare le performance del tuo sito web. Ecco come.
Plug-in sì, ma quelli giusti
Ne esistono oltre 40.000 di WordPress, 28.000 dei quali sono addirittura gratuiti. Molti di essi sono stati creati con lo stesso obiettivo: migliorare la SEO, creare sitemap, inserire un form di contatto, collegare il sito con le piattaforme social, ma non tutti offrono gli stessi risultati in termini di performance. Prima di installare un plug-in, quindi, valuta se è davvero efficace verificando le recensioni di chi lo ha installato prima di te.
NELLA PIATTAFORMA PER L’INSTALLAZIONE DEI PLUG-IN, WORDPRESS TI METTE A DISPOSIZIONE UNA VALUTAZIONE CHE VA DA 1 A 5 STELLINE E IL NUMERO DI VOLTE IN CUI IL PLUG-IN È STATO INSTALLATO DA ALTRI UTENTI. CERCA SEMPRE PLUG-IN CON 5 STELLINE E CHE SIANO GIÀ STATI SCARICATI DA MOLTI ALTRI PRIMA DI TE.
Plug-in e WordPress: questione di affinità
Se installi sul tuo sito in WordPress un plug-in non compatibile con la versione della tua piattaforma o con altri plug-in già installati, non migliori le performance, anzi. Le funzionalità vengono realizzate da sviluppatori esterni a WordPress, e WordPress stesso non ha il controllo né sul loro grado di qualità né sulla loro compatibilità. Cosa significa? Se ne installi uno non compatibile rischi di non avere la funzionalità aggiuntiva che cerchi, ma soprattutto rischi che quello nuovo vada in conflitto con le funzionalità già presenti sul sito, causando malfunzionamenti come gallerie fotografiche che non si caricano, form di contatto che non inviano mail, condivisioni social che non funzionano.
Troppi rallentano il tuo sito
Occupano poco spazio, ma se il tuo sito è ospitato da un servizio di hosting che ti offre il minimo sindacale e hai una marea di funzionalità aggiuntive installate, rischi che queste riempiano lo spazio disponibile, e rallentino il caricamento delle pagine.
«Per ottimizzare i plug-in e avere un sito WordPress sempre performante, utilizza un hosting specifico per questa piattaforma. In Mr Keting usiamo l’hosting di WPRecovery che oltre a siti web sempre performanti ci assicura una protezione in più contro la perdita dei dati. Scopri di cosa si tratta nel nostro articolo “WPRecovery: la soluzione per la perdita dati di un sito hackerato”».
Mr Ivan Agliardi Innovation Manager
Se vuoi installare un plug-in, quindi, chiediti per prima cosa se è davvero indispensabile e se ne hai già uno installato che ti offre le stesse funzionalità, per non sovraccaricare troppo i tuoi file system. Non aggiornare mette a rischio la sicurezza del tuo sito
WordPress si aggiorna di continuo risolvendo falle nella sicurezza che mettono a repentaglio le tue pagine web. L’aggiornamento della piattaforma, però, non aggiorna in automatico quelli che hai installato, per questo potresti avere all’interno del tuo sito funzionalità ormai obsolete, che non vengono aggiornate da anni e che rappresentano una porta aperta per chiunque voglia rubare i tuoi dati.
Vuoi saperne di più sui possibili sistemi di hackeraggio di un sito in WordPress? Leggi il nostro articolo “Ransomware WordPress: l’hackeraggio che c’è ma non si vede”
Installa solo plug-in sicuri che migliorano le performance del tuo sito! Contatta i nostri Key Account e verifica con loro quali presenti nel tuo sito in WordPress sono indispensabili e quali è meglio eliminare.
CONTATTA UN KEY ACCOUNT
Hai trovato interessante l'articolo "Plug-in WordPress: quando ti penalizzano?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.