Origini Black Friday: perchè nasce il venerdì nero?
11/11/24
Scopri le origini del Black Friday: quando nasce, perché si chiama così e le 3 campagne pubblicitarie più iconiche del Super Bowl dello shopping. Leggi la news.
Oggi, venerdì 29 novembre 2024, ha ufficialmente inizio il Black Friday, il Super Bowl dello shopping per tutti gli amanti delle compere e degli acquisti sfrenati.
Tradizione americana che segue la festa del Ringraziamento, nel magico giorno del venerdì nero tutto diventa possibile, o meglio accessibile. I super sconti, infatti, attirano milioni di consumatori da ogni parte del mondo, pronti a invadere negozi fisici e online alla caccia delle offerte migliori.
Ma come è nato questo fenomeno che si rinnova ogni anno? In questo articolo scopriamo insieme le origini del Black Friday, le curiosità legate al suo nome e come si è evoluto fino a diventare l’evento globale che conosciamo oggi.
Cos’è il Black Friday e quando nasce?
Ormai da decenni, il Black Friday è un evento simbolo dello shopping a livello mondiale, celebrato ogni anno il quarto venerdì di novembre.
La sua origine risale nel 1924, negli Stati Uniti, quando i manager della catena Macy's decisero di utilizzare questa giornata per inaugurare la stagione natalizia, proponendo offerte super convenienti al fine di incentivare gli acquisti dei consumatori.
Nel corso del tempo, sempre più negozi statunitensi iniziarono a sfruttare il Black Friday che diventò un evento imperdibile, nonché un vero e proprio giorno di festa nazionale: oggi, infatti, le attività lavorative negli USA chiudono, inclusa la Borsa di Wall Street, per permettere alle persone di dedicarsi completamente allo shopping sfrenato.
Il venerdì nero nel mondo
Negli anni '80, il Black Friday ha iniziato a conquistare il mondo al di fuori degli Stati Uniti: le sue offerte straordinarie arrivarono rapidamente anche in Europa, Asia e America Latina.
Tuttavia, il venerdì nero assume forme diverse a seconda del continente: negli Stati Uniti si svolge in un’unica giornata o al massimo durante il weekend, mentre in Italia e in altri Paesi europei il Black Friday si estende per un’intera settimana o persino per tutto il mese di novembre.
Le immagini iconiche delle lunghe file di persone in coda davanti ai magazzini e dei consumatori accampati in tenda fuori dai negozi sono diventate simbolo di questo fenomeno globale, anche se oggi molte promozioni si sono spostate online, offrendo ai clienti una comoda alternativa agli affollati negozi fisici.
Perchè si chiama Black Friday?
L’origine del nome Black Friday è incerta e, nel corso degli anni, sono emerse varie teorie sulla nascita di questo termine.
La spiegazione più accreditata riconduce l’origine del nome alle pratiche contabili: i commercianti, infatti, utilizzavano l’inchiostro rosso per indicare le perdite e quello nero per segnare i profitti della propria attività.
Durante questa giornata di acquisti sfrenati e aumento delle vendite, i bilanci dei negozi si tingevano “di nero”, ed ecco spiegato il perchè del nome “venerdì nero”.
Un’altra possibile origine, invece, si rifà agli anni ’60 a Philadelphia, quando la polizia iniziò a chiamare Black Friday il giorno dei super sconti successivo al Ringraziameto a causa del caos e del traffico intenso dei clienti che creavano un vero e proprio blocco della città, simile al “bollino nero” che vediamo sulle autostrade nei periodi di ferie.
Le migliori campagne di Black Friday fino ad oggi
Come abbiamo esplorato in questo articolo, il Black Friday è molto più di un semplice giorno di sconti: è un vero e proprio fenomeno commerciale che coinvolge milioni di consumatori in tutto il mondo.
E ovviamente, in occasione del periodo di shopping più atteso dell’anno, le aziende non possono fare altro che catturare l’attenzione del pubblico con campagne pubblicitarie creative e coinvolgenti, presentando le proprie offerte in modo avvincente e originale.
Scopriamo insieme le 3 campagne più iconiche in occasione del Black Friday a cui abbiamo potuto assistere fino ad oggi!
1. Il vivace mondo di MediaWorld
La nuova campagna di MediaWorld per il 2024 si arricchisce di creatività grazie ai The Jackal, protagonisti di una serie di episodi trasmessi sia in TV che sui canali digitali.
Ambientata in uno store MediaWorld super colorato e ipertecnologico, la squadra di comici si immerge in un mondo vivace e ricco di offerte imperdibili.
Questa campagna si distingue per la sua originalità e l’approccio divertente, pensato per coinvolgere e intrattenere i consumatori con ironia, mentre scoprono le migliori occasioni che li attendono durante il Black Friday.
2. Il Green Friday di Tentree
Chi ha detto che il Black Friday è solo un tossico consumismo? Nel 2023, Tentree trasformò il venerdì nero in un'iniziativa ecologica grazia alla sua campagna Green Friday, dove ogni acquisto equivaleva a 10 alberi piantati.
In occasione di questa giornata, l’azienda decise di promuovere la sostenibilità offrendo sconti e promozioni in tutto il sito e incentivando le vendite anche tramite regali misteriosi e spedizioni gratuite.
Inoltre, i clienti potevano tracciare dove venivano piantati i propri alberi, dal Madagascar ad Haiti fino al Nepal, grazie a codici riservati e contatori live. Insomma, Tentree riuscì a fare del Black Friday un’occasione unica non solo per aumentare le vendite, ma anche per salvare il pianeta.
3. L’aumento dei prezzi di Card Against Humanity
Cards Against Humanity è un gioco da tavolo americano basato sul sarcasmo, sul dark humor e sul politicamente scorretto.
Nel 2013, il brand sfidò le convenzioni del Black Friday con una strategia audace e del tutto controversa che fece parecchio scalpore: l’azienda aumentò i prezzi di tutti i suoi prodotti di 5 dollari.
Molti considerarono questa strategia folle e controproducente, ma il gioco da tavolo riuscì ad aumentare le vendite nonostante l’aumento dei prezzi. Questo successo fu possibile grazie alla natura stessa del brand e del suo target: irriverente, provocatoria e fuori dagli schemi.
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