Modellazione 3D: la nuova frontiera della tua promozione in Rete
30/05/22
La modellazione 3D coinvolge gli utenti e li trasforma in clienti perché li emoziona. Scopri come la grafica 3D crea empatia e come aumenta le vendite del tuo e-commerce.
Un’immagine vale più di 1000 parole, tanto più se questa immagine è in 3D e puoi muoverti al suo interno per vivere oggetti e spazi come se fossero reali. In Mr Keting abbiamo applicato le potenzialità della grafica 3D a siti web ed e-commerce e ci siamo accorti come una sola immagine tridimensionale possa aumentare la fiducia degli utenti e spingerli a comprare i prodotti che vedono, o meglio, che navigano online. Vediamo insieme di cosa si tratta e come anche tu potresti sfruttare il 3D per promuovere la tua attività.
Cosa è la modellazione 3D
La modellazione 3D è un particolare ramo della grafica digitale che prevede la creazione di immagini sovrapposte per ottenere un risultato tridimensionale, dove l’utente può muoversi in autonomia con l’uso del mouse e scoprire tutti i dettagli di un prodotto o di un ambiente. È una tecnica molto utilizzata nel settore dei videogiochi, dei film d’azione, nell’ingegneria e nell’architettura, ma negli ultimi anni è stata applicata anche dal mondo del marketing, perché permette di creare situazioni immersive che coinvolgono l’utente e lo emozionano molto più di una serie di foto statiche o di un video.
Quando la grafica 3D ha incontrato il marketing
La grafica 3D applicata al marketing crea un’immagine tridimensionale con l’obiettivo di presentare uno spazio o un prodotto a potenziali clienti. Il primo settore che ha riconosciuto le potenzialità della modellazione 3D per le attività di promozione in Rete è stato il settore immobiliare. Grazie ai rendering, infatti, vengono creati degli spazi virtuali dove i potenziali acquirenti visitano gli immobili, passeggiano tra gli edifici, ne scoprono le proporzioni, le stanze e si innamorano degli ambienti fino a decidere di acquistarli. Le innovazioni tecnologiche, però, hanno permesso alla modellazione 3D di diventare sempre più precisa e a buon mercato, aprendole la strada per il marketing delle PMI e degli e-commerce.
Nel nostro Business Center la grafica e la renderizzazione 3D viene usata soprattutto dall’architetto Rusconi che, grazie a questa tecnologia, riesce a far vivere esperienze immersive nei progetti, ancor prima che la committenza dia il via ai lavori di ristrutturazione/costruzione.
La modellazione 3D per gli e-commerce
Applicare la modellazione 3D a un e-commerce significa dire addio a fotografie statiche o a video dove l’utente si limita a guardare il prodotto in modo passivo. Grazie a foto tridimensionali, infatti, è l’utente che sceglie come e in che angolazione vedere gli oggetti in vendita, ne scopre i dettagli e, attraverso software di personalizzazione integrati, può addirittura cambiare colore e aggiungere/togliere elementi per configurare la soluzione più in linea con le sue aspettative. Questa tecnologia, quindi, coinvolge gli utenti e permette un’esperienza di acquisto maggiore rispetto a quella che tradizionalmente si può avere online, arrivando a creare una realtà virtuale dove l’utente ha l’impressione di toccare con mano il prodotto e sceglierlo prima di procedere con l’acquisto.
A quali clienti consigliamo la modellazione 3D
I servizi di modellazione 3D che realizziamo possono essere applicati ad ogni settore industriale, ma ci sono alcuni dei nostri clienti che potrebbero trarre maggior vantaggio da questa tecnologia. Ecco i principali: Le agenzie immobiliari/ le aziende edili Come anticipato, la modellazione 3D applicata al marketing nasce nel settore immobiliare, per questo quando dobbiamo seguire un progetto per la promozione di un nuovo edificio o di un nuovo complesso residenziale, la modellazione 3D è l’asso nella manica che può trasformare un semplice curioso in un acquirente/investitore. Le PMI con un e-commerce Tutte le aziende che hanno aperto un e-commerce dovrebbero sfruttare la modellazione 3D per mostrare i prodotti nel dettaglio e permettere all’utente di scoprirli a suo piacimento. Che si tratti di scarpe, vestiti, pentole o articoli industriali, come raccordi o pezzi di ricambio, con un’immagine 3D sul proprio e-commerce si aumenta il coinvolgimento dei visitatori e si moltiplicano le vendite.
Negozi, ristoranti e bar La modellazione 3D può essere utile anche ai proprietari di negozi, bar e ristoranti che vogliono trasmettere in Rete l’atmosfera che si respira quando si entra nel proprio spazio fisico. Grazie alla modellazione 3D è possibile ricostruire gli ambienti partendo da immagini e/o fotografie e creare uno spazio virtuale, dove gli utenti si sentono così ben accolti da decidere di andare di persona a fare shopping in quel negozio o a cena in quel ristorante.
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