Laravel: il framework magico che c’è, ma non si vede
31/03/22
Con Laravel ottimizzi gli e-commerce rendendoli più veloci e più pratici sia lato utente che lato amministratore. Ecco tutti i vantaggi.
Laravel è un framework PHP che permette di creare e-commerce con funzioni complesse o siti con cataloghi multimediali in tempi record rispetto a quelli necessari per ottenere lo stesso risultato scrivendo il codice in PHP base o con Magento. Oltre alla velocita di programmazione, però, Laravel aiuta anche gli utenti e le aziende che gestiscono i siti web nel quotidiano, per questo abbiamo deciso di proporlo alle PMI che ci chiedono di creare uno shop o un catalogo on line per i loro prodotti/servizi. Vediamo nel dettaglio cosa è il framework Laravel PHP e perché lo riteniamo così fenomenale per ottimizzare e-commerce e siti web.
Laravel PHP: cosa è
Laravel è un framework PHP, ovvero un’estensione del codice che permette di creare sistemi di gestione di un sito. Le funzionalità offerte da Laravel permettono alle aziende di dare ai propri utenti degli e-commerce e dei cataloghi multimediali al passo con i tempi, dove l’esperienza di acquisto e di navigazione è messa al primo posto e chi visita le pagine si orienta facilmente, riesce a trovare ciò che cerca senza intoppi ed è invogliato a tornare per acquistare di nuovo, decretando il successo del sito o dello shop on line.
«In Mr Keting partiamo sempre dalle esigenze dei nostri clienti. Per gli e-commerce abbiamo scelto Laravel perché tra diversi framework che abbiamo testato è quello che unisce la praticità di sviluppo lato codice all’ottima esperienza utente e alla facilità di gestione per le aziende che dovranno poi usare il back-end nel quotidiano». Mr Ivan Agliardi Senior Innovation Manager , Mr Keting
I vantaggi di Laravel
Dal punto di vista degli sviluppatori Laravel è un framework opensource che si basa su una community molto attiva e per questo ricca di risorse dalle quali attingere spunti e supporto. Si integra facilmente con App di terze parti, è ricco di funzionalità ed è personalizzabile, lasciando ampio margine di manovra per creare e-commerce su misura. Oltre agli aspetti più tecnici, però, Laravel è ottimo anche dal punto di vista pratico, ovvero per le aziende che devono gestire gli ordini che arrivano dall’e-commerce e per gli utenti che navigano le pagine e che concludono gli acquisti.
«Con Laravel possiamo integrarci facilmente con il database delle aziende, tener traccia dei prodotti disponibili, gestire gli ordini e organizzare meglio tutte quelle azioni che l’utente non vede mentre naviga, ma che sono fondamentali per creare una piattaforma ben funzionante!». Mr Kevin Nezosi Junior Laravel Developer, Mr Keting
I vantaggi di Laravel per le aziende
Le aziende che scelgono di affidare la creazione di un e-commerce a sviluppatori che utilizzano Laravel hanno maggiori garanzie di qualità, in quanto il framework ha funzionalità complesse sviluppate da una community e il margine di errore del singolo programmatore è praticamente nullo. Inoltre, possono contare su funzionalità complesse che vengono implementate e personalizzate in tempi brevi, permettendo il lancio dell’e-commerce in pochi mesi invece che anni, come può accadere quando si decide di creare un progetto in PHP base con codice scritto partendo da zero. Dal punto di vista della gestione quotidiana, le funzionalità di Laravel permettono l’accesso a dati e statistiche in modo pratico, senza bisogno di creare ulteriori righe di codice e senza dover allungare ulteriormente i tempi – e i costi – di sviluppo.
I vantaggi di Laravel per gli utenti
La sicurezza di utilizzare un e-commerce creato in Laravel si ripercuote anche sugli utenti che possono contare su un sito più performante, dove i bug sono per lo più assenti e l’usabilità è curata nei dettagli. Inoltre, anche gli utenti hanno accesso a funzionalità complesse sia per quanto riguarda la ricerca dei prodotti che la gestione del carrello, e la loro esperienza di acquisto è migliorata, con la conseguenza che sono invogliati a tornare sullo shop on line e a consigliarlo ad amici e parenti.
Vuoi creare un’e-commerce facile da gestire che invoglia gli utenti a tornare?
Hai trovato interessante l'articolo "Laravel: il framework magico che c’è, ma non si vede?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.