Il metodo per una gestione social efficace
01/09/22
I Social Network sono un ottimo canale per aumentare la brand awareness e fidelizzare i clienti, ma a una condizione: che siano gestiti con metodo e costanza. In Mr Keting affianchiamo le aziende nella gestione dei canali Social e abbiamo testato in prima persona l’importanza della pianificazione e della misurazione dei risultati, ma non solo. Ecco gli aspetti chiave che hanno reso il nostro metodo davvero efficace per le PMI che ci scelgono come partner nella gestione delle loro pagine sui Social Network.
Primo step: trovare il canale che usano i tuoi clienti
Al mondo esistono più di 250 Social Network, ovvero piattaforme dove gli utenti possono interagire tra loro per scambiarsi opinioni, informazioni e anche consigli commerciali. Pensare di essere presenti su tutte le piattaforme in modo efficace è pressoché impossibile.
Quello che facciamo quando una PMI chiede il nostro aiuto per la gestione delle sue pagine Social è analizzare il suo mercato di riferimento per individuare il Social Network più in linea con il suo cliente tipo. Aprire una pagina aziendale su un Social Network è efficace solo se su quella piattaforma sono presenti i potenziali clienti dell’azienda che dobbiamo promuovere. Esistono dei Social Network generalisti, come il caro vecchio Facebook, e altri più settoriali, come ad esempio LinkedIn, perfetto per le aziende B2B, o Instagram, più adatto alle aziende B2C. Solo se individui il Social giusto per il tuo prodotto/servizio potrai ottenere risultati dal tuo investimento.
Fase 2: il team di lavoro
Nella gestione di un Social Network servono competenze trasversali che è difficile trovare in una sola persona.
Quando crei un post hai bisogno di qualcuno che si occupi della parte grafica, qualcuno che scriva il testo del post, qualcuno che gestisca la parte organizzativa, come la pubblicazione e la moderazione dei commenti, ma anche un video maker che crei le stories o le gif, un traduttore che crei la versione multilingua della pagina e dei post, qualcuno che gestisca le campagne payperclick. Per trasmettere agli utenti l’immagine di un’azienda seria, professionale e competente, la gestione dei tuoi Social non può essere delegata allo stagista di turno.
In Mr Keting abbiamo scelto di dedicare ad ogni progetto Social un team di lavoro composto come minimo da un account, un copywriter, un grafico al quale si aggiungono in base alle necessità un traduttore, un video maker, un SMM e tutte le altre figure professionali necessarie a realizzare contenuti web di valore per gli utenti, gli unici contenuti che portano risultati.
Le sponsorizzate
Aprire una pagina su un Social Network e riempirla di contenuti di valore, create da un team di professionisti, oggi non basta più. L’algoritmo delle principali piattaforme Social tende a mostrare i contenuti a un numero ridotto di utenti e se vuoi ottenere maggiore visibilità devi promuovere i tuoi post ad un pubblico selezionato attraverso campagne di payperclick.
Nel nostro metodo di gestione pagine Social, dedichiamo una parte di budget anche ai post sponsorizzati. Questo ci permette di aumentare la visibilità della pagina tra utenti selezionati che sono interessanti ai prodotti/servizi proposti nei contenuti, migliorare la brand awareness e attivare un processo di lead generation. Solo così l’investimento fatto per la gestione Social genera un ritorno in termini di fatturato e puoi investire ulteriormente in azioni di digital marketing creando un circolo virtuoso che segna il tuo successo sul mercato.
Vuoi creare una strategia di Social Media Marketing che funziona? Affidati a noi e prova tu stesso i risultati che puoi raggiungere con il metodo Mr Keting
Hai trovato interessante l'articolo "Il metodo per una gestione social efficace?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.