Engagement rate: cos'è e 4 strategie efficaci
17/05/24
Cos’è l’engagement rate e perché è importante per il tuo business?
Scopri di cosa si tratta e 4 strategie utili per migliorare il coinvolgimento degli utenti.
Nell’era del web marketing, pianificare e monitorare una strategia di marketing è diventato molto più semplice ed immediato. Oggi le aziende hanno a portata di mano un vasto arsenale di strumenti e tecnologie che permettono di raccogliere una grande quantità di dati preziosi per profilare al meglio il target di riferimento.
Questi dati sono come i tasselli di un puzzle: una volta raccolti e interpretati correttamente, possono rivelare alle imprese la strategia più efficace per raggiungere gli obiettivi di business.
Tra questi, una delle metriche più importanti è decisamente l’engagement rate: si tratta di un indicatore che misura il livello di coinvolgimento degli utenti.
Scopriamo di seguito di cosa si tratta, come si misura e come migliorarlo per il tuo business.
Che cos’è l’engagement rate?
L'Engagement rate è una metrica che valuta il livello di coinvolgimento degli utenti nei confronti di un brand. Questo indicatore si basa sulle diverse forme di interazione che i contenuti dell’azienda ricevono, sia online che offline.
Infatti, a differenza di ciò che molti credono, esistono due tipologie di engagement. Il primo si riferisce alle azioni dirette degli utenti, come per esempio like, commenti e click sui link. Il secondo, l'engagement secondario, analizza invece le attività indirette, come il passaparola generato da una strategia di marketing.
Queste categorie di coinvolgimento sono entrambe fondamentali per valutare l'impatto complessivo delle iniziative di marketing e comprendere appieno il rapporto tra l’azienda e i suoi clienti. Infatti, più alta è la partecipazione degli utenti, più forte è la relazione tra quest’ultimi e il brand.
Engagement rate e fidelizzazione
L’engagement rate e la fidelizzazione dei clienti sono due elementi strettamente correlati: insieme, completano il quadro del successo aziendale. Ma qual è esattamente il legame tra queste due componenti chiave del marketing?
Come abbiamo detto finora, l'engagement rate misura quanto il pubblico è coinvolto con il brand. Quindi indica se i tuoi sforzi di marketing stanno davvero catturando l'attenzione e l'interesse dei tuoi utenti.
D'altra parte, la fidelizzazione dei clienti riguarda la capacità di un'azienda di coltivare relazioni solide e durature con la propria clientela. Siamo nell’era dei social e dell’inbound marketing, non si tratta più solo di vendere un prodotto o un servizio, ma di creare un legame emotivo che incoraggi le persone a tornare sempre da te, a fidarsi di te e a raccomandarti ad altri.
Perchè l’engagement rate è così importante?
Quando gli utenti si sentono veramente coinvolti, apprezzati e parte di una community, sono più propensi a tornare per fare acquisti ripetuti e a diventare sostenitori entusiasti del marchio. In altre parole, l'alto livello di coinvolgimento degli utenti è la chiave per creare una solida base di clienti fedeli e affezionati.
In questa nuova era del marketing, le aziende devono guardare al consumatore come a una persona reale coinvolta in modo attivo nella vita del brand stesso, e non più come un destinatario passivo di messaggi pubblicitari.
L’engagement rate non è quindi solo una metrica da monitorare passivamente, ma rappresenta la chiave del successo aziendale. È il motore che alimenta la crescita del brand, il quale permette di creare una rete di clienti fedeli e appassionati, pronti a difendere il marchio a spada tratta e a diffondere il suo messaggio con contagioso entusiasmo.
Engagement di alto livello
In sostanza, un alto livello di engagement assicura al brand:
Maggiore visibilità: coinvolgere il pubblico aumenta la brand awareness.
Fidelizzazione: il coinvolgimento crea un legame più forte tra il tuo brand e il pubblico.
Passaparola: le persone coinvolte sono più propense a raccomandare il brand ad altri.
Autorevolezza: una partecipazione degli utenti vera e autentica aumenta la credibilità del tuo brand agli occhi del pubblico.
Vediamo ora come si misura l’engagement rate nei diversi canali digitali.
Come si misura l’engagement rate?
L’engagement è un’attività che richiede attenzione costante e miglioramenti continui per creare connessioni profonde e mantenere i clienti fedeli nel tempo.
Tuttavia, nel mondo del marketing c’è parecchia confusione per quanto riguarda i dati da considerare per misurare con esattezza questo tasso di coinvolgimento. Questo perché le interazioni degli utenti sono influenzate da una miriade di fattori, che possono variare persino in base al contesto aziendale.
Sebbene il calcolo dell'engagement rate sia complicato, di seguito trovi alcune metriche essenziali che ti aiuteranno a valutare il coinvolgimento del tuo pubblico, a seconda del canale digitale utilizzato.
Alcune metriche essenziali per misurare l’engagement rate
Siti web
Tempo medio di permanenza sul sito
Frequenza di rimbalzo o tasso di abbandono (bounce rate)
Numero di pagine visitate durante una sessione
Numero di visitatori
Numero di conversioni e interazioni
E-commerce
Tasso di abbandono del carrello acquisti (conversion rate)
Spesa media del carrello
Frequenza degli acquisti
Numero acquisti ripetuti da uno stesso cliente in un determinato periodo di tempo
Social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, etc.)
Like
Commenti
Condivisioni
Reazioni
Risposte alle storie
Retweet
Tassi di apertura e-mail
Numero di click al link
App
Frequenza con cui gli utenti utilizzano l’app
Tempo di permanenza
Numero di azioni svolte all’interno dell’app
4 strategie per migliorare l’engagement rate
Vediamo infine 4 strategie utili per migliorare l’engagement rate e aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico.
1. Cosa piace ai tuoi utenti?
Il tuo target di riferimento deve essere al centro dell’universo. Solo scoprendo cosa piace ai tuoi clienti, potrai proporre loro prodotti, servizi e contenuti che attirano realmente la loro attenzione e li spingono ad interagire con il tuo brand.
2. Contenuti di valore
Utilizza i canali digitali della tua azienda per diffondere contenuti utili e originali che interessano al tuo target. Un consiglio è quello di guardare i competitor per analizzare i loro punti di forza e di debolezza, così da proporre agli utenti contenuti più coinvolgenti e completi.
3. Personalizza l’esperienza
Nell’era dei social e dell’inbound marketing, l’esperienza cliente è tutto. Personalizzare le offerte e premiare i clienti più fedeli e affezionati sono strategie efficaci per aumentare la soddisfazione dei consumatori e, di conseguenza, il loro livello di coinvolgimento con il brand.
4. Meta ADS e Google ADS
Le campagne pubblicitarie su Meta e su Google rappresentano un mezzo molto potente per aumentare l’engagement del pubblico. Attraverso annunci personalizzati e incentrati sulle preferenze degli utenti, puoi stimolare facilmente le interazioni, spingendo il tuo pubblico a commentare, condividere o visitare il tuo sito web attraverso contenuti e call to action mirate che hanno l’obiettivo di espandere la community e la visibilità aziendale.