Cosa rende un contenuto web rilevante

27/07/22

Una strategia SEO è vincente se costruita con contenuti rilevanti. Scopri cosa significa e quale strategia applichiamo per creare blog aziendali che convertono.

Uno dei parametri che valuta Google nell’indicizzazione di una pagina web è la sua “rilevanza”, una caratteristica che non deve essere confusa con la lunghezza della pagina. Un contenuto web è rilevante quando porta una risposta all’intento di ricerca dell’utente, e questa risposta può essere espressa in due righe o aver bisogno di interi paragrafi, tutto dipende da cosa l’utente sta cercando in quel preciso momento.

Facciamo un esempio concreto: se sto cercando l’altezza di Tom Cruise, per avere una risposta mi basta un numero – 170cm per la precisione – mentre se voglio capire se un’azienda che offre lavorazioni conto terzi rispetta i miei standard, non bastano mille parole per descrivere nel dettaglio il suo iter di lavoro, i controlli qualità e la professionalità dei suoi collaboratori.

La domanda, quindi, sorge spontanea: come posso capire quando i post del mio blog aziendale sono rilevanti? In Mr Keting abbiamo messo a punto un metodo di lavoro che ci permette di trovare il giusto equilibrio tra rilevanza e lunghezza per ogni blog che seguiamo e oggi abbiamo deciso di svelartelo. Eccolo step by step:

1. La strategia di un blog aziendale

La rilevanza di un blog post non è una caratteristica intrinseca al contenuto che scrivi, ma dipende dall’intento di ricerca. Prima di metterci a scrivere qualsiasi contenuto, fare foto o girare video, analizziamo il tuo cliente tipo, cerchiamo di capire che risposte si aspetta il lettore da un fornitore come te e costruiamo una strategia di digital marketing che prevede l’uso di un blog aziendale con un obiettivo ben preciso.

2. Le categorie e le parole chiave

Dopo aver scelto la strategia che c’è alla base del tuo blog, andiamo a capire quali sono le tematiche che stanno a cuore ai tuoi utenti e definiamo una griglia di argomenti per loro rilevanti. È in questa fase che definiamo il tipo di blog post che andremo a scrivere: articoli corti e concisi, oppure articoli lunghi e descrittivi, ricchi di esempi e di casi studio che dimostrano tutta la tua competenza in materia.

«Se il tuo blog verrà usato per dimostrare le tue competenze, avremo bisogno di blog post lunghi e corposi, che fidelizzano i clienti, se invece decidiamo di usarlo come supporto clienti, sarà più simile ad una pagina FAQ, dove ad ogni domanda rispondiamo in modo breve e conciso, con blog post chiari e immediati.». Mr Antonio Conti COO | Art Director, Mr Keting

3. La produzione dei contenuti

Ora che tutto è stato definito, ci mettiamo all’opera: i nostri Key Account coordinano il lavoro dei Seo Specialist, dei Copy Writer, dei Social Media Manager, dei Grafici e dei Video Maker per produrre tutti i contenuti di cui hai bisogno per la tua comunicazione. In questa fase prevendono forma testi, immagini, pop-up, video,… che vengono poi pubblicati on line per far conoscere i tuoi prodotti/servizi alla Rete.

4. L’analisi Il nostro metodo funziona perché si basa sui dati.

Ogni azione che intraprendiamo non è fine a se stessa, ma viene misurata attraverso dati concreti che ci aiutano a muoverci di conseguenza, aggiustando i punti critici e ottimizzando gli aspetti che hanno performato di più. Per quanto riguarda la rilevanza dei contenuti, questo si traduce con l’analisi delle visite sulle pagine del sito e con la loro valutazione, per capire se davvero i contenuti che avevamo ipotizzato come rilevanti si sono rilevati tali e hanno portato risultati, oppure se è il caso di modificare gli argomenti/la struttura dei blog post per intercettare l’interesse degli utenti.

Vuoi creare contenuti rilevanti per le tue pagine web? Affidati all’esperienza di un team di Specialist che lavora con metodo e che analizza con cura le esigenze dei tuoi clienti prima di procedere con la creazione dei contenuti.

CONTATTA I NOSTRI KEY ACCOUNT

Hai trovato interessante l'articolo "Cosa rende un contenuto web rilevante?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.


Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

©2017 - 2023 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG

P IVA e CF 04207330160 | CD J6URRTW  | Concept by Mr Keting

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

©2017 - 2023 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG

P IVA e CF 04207330160 | CD J6URRTW  | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Dove siamo?

Come contattarci

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | mrketingsrl@pec.it | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 450.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Dove siamo?

Come contattarci

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | mrketingsrl@pec.it | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 450.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Come contattarci

Cosa facciamo

Siti web e e-commerce

Social media management

Advertising

Brand image

Content strategy

SEO

Web Application

Assistenza web

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | mrketingsrl@pec.it | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 450.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting