Come aumentare la velocità di un sito web
10/10/22
La velocità di un sito web determina il successo di una strategia di web marketing. Scopri come misurarla e cosa fare per rendere le tue pagine più performanti.
Nell’ottica di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione sempre più fluida e immediata, Google ha stilato i Core Web Vitals, tre parametri fondamentali per ottenere dei risultati nella propria attività di SEO. Tra questi, la velocità di caricamento delle pagine è al primo posto perché si tratta del primo aspetto a cui l’utente fa attenzione quando deve valutare la qualità e l’affidabilità di un sito web senza averne letto il contenuto.
Come si calcola la velocità di caricamento delle pagine web? E cosa possono fare le aziende per migliorarla, guadagnare posizioni tra i risultati di ricerca, e ottenere il consenso degli utenti? Vediamolo insieme.
Come verificare la velocità di caricamento delle pagine
È Google stesso che ha messo a disposizione un tool gratuito per controllare la velocità di caricamento delle pagine di un sito web: il PageSpeed Insights. È sufficiente collegarsi al link https://pagespeed.web.dev/ inserire nella barra di ricerca l’indirizzo della pagina che si vuole analizzare e Google valuta la velocità di caricamento con un voto che va da 0 a 100, sia per la versione mobile che per la versione desktop del sito. Una pagina web che ottiene un punteggio superiore a 90 è pressoché perfetta, da 50 a 89 può migliorare e con una valutazione inferiore a 50 è sicuramente da sistemare lato tecnico per diventare più veloce.
Da cosa dipende la velocità di un sito web La velocità di caricamento delle pagine dipende solo in minima parte dalla qualità della connessione Internet che sta usando l’utente. Se l’utente si trova in alta montagna, o all’interno di un vecchio castello, la connessione Internet è con tutta probabilità scarsa e questo rende molto più lento il caricamento delle pagine sul suo schermo. In tutti gli altri casi, invece, le pagine si dovrebbero caricare in un baleno, ma questo accade solo per alcuni siti web. Quando l’utente ha una connessione internet stabile, infatti, la velocità di caricamento dipende da fattori interni al sito o al server che lo ospita e sta all’azienda che lo gestisce assicurarsi di offrire agli utenti pagine efficienti, che si caricano in fretta e che non fanno perder tempo.
«Il caricamento di un sito web dipende da fattori interni al sito stesso e le aziende possono rendere le loro pagine più veloci semplicemente affidandosi a tecnici competenti che sanno come ottimizzare immagini, plug-in, fogli di stile e prestazioni del server».
Mr Michele Senior Full Stack Developer, Mr Keting
Quattro fattori che rallentano il caricamento delle pagine Tra le principali cause di rallentamento di un sito web ci sono le immagini, i fogli di stile, i plug-in e le prestazioni del server. Vediamole nel dettaglio. 1. Le immagini Le immagini presenti su un sito web devono essere ottimizzate per la Rete e non per la stampa. Questo significa che prima di caricarle all’interno di WordPress o di altri CMS è necessario ottimizzarne le dimensioni e la risoluzione, così che diventino facili da processare e più veloci da mostrare sullo schermo degli utenti.
Vuoi saperne di più sull’ottimizzazione delle immagini per il web? Leggi l’articolo 4 regole grafiche che piacciono a Google e agli utenti
2. I fogli di stile e Javascript I file CSS e Javascript sono file tecnici che definiscono lo stile delle pagine web, come i colori del menu, la dimensione dei font, l’aspetto grafico dei tasti, i movimenti e le animazioni. Questi fogli sono molto utili per creare un sito web accattivante ma, se usati in modo spropositato, rischiano di appesantire le pagine e renderne più lento il caricamento. Senza entrare troppo nei dettagli, quando un sito web è troppo lento nel caricare le pagine, uno degli aspetti che lo sviluppatore deve verificare sono proprio i fogli CSS, per eliminare eventuale codice inutile e ottimizzare al meglio quello presente.
3. I plug-in I plug-in aumentano le performance di un sito in WordPress e migliorano l’esperienza utente con una serie di funzionalità aggiuntive ma, anche in questo caso, a condizione che vengano usati con metodo. Avere sul proprio sito web plug-in obsoleti, non aggiornati o addirittura inutilizzati rischia solo di rallentare l’esperienza utente perché obbliga il server a processare una mole di dati non indispensabili. In caso di sito web lento, quindi, una delle prime cose da fare è verificare tra dei plug-in quali devono essere aggiornati e quali possono essere cancellati.
4. Il server Il server è il motore che ospita le pagine di un sito web e permette agli utenti di vederle sul proprio telefono o sul proprio desktop. Scegliere di acquistare un servizio hosting a poco prezzo, a volte significa fare affidamento su server datati, poco performanti o addirittura condivisi, dove una stessa macchina deve processare nello stesso momento i dati di più siti web, con la conseguenza che fatica a rispondere e rallenta il caricamento di tutte le pagine sui dispositivi degli utenti.
Come ottimizzare la velocità di un sito web Se dopo aver valutato il tuo sito web con PageSpeed Insights ti accorgi che le pagine hanno delle difficoltà a caricarsi in modo corretto e abbassano il rendimento del tuo investimento, l’unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un tecnico specializzato, che può darti un supporto concreto e valido per velocizzare il sito web. Un tecnico competente, infatti, per prima cosa verificherà le prestazioni del server su cui si trova il tuo sito e ti consiglierà una soluzione più performante, come gli hosting WPRecovery progettati per velocizzare al massimo il caricamento dei contenuti, e poi si occuperà del controllo e dell’ottimizzazione di fogli di stile, plug-in e immagini per rendere ogni pagina ancora più veloce. Vuoi ottenere più risultati dal tuo investimento SEO? Valuta con i nostri tecnici la velocità delle tue pagine web e chiedi ad uno Specialist di ottimizzare ogni aspetto per rendere le pagine veloci come fulmini. CONTATTA I NOSTRI KEY ACCOUNT
Hai trovato interessante l'articolo "Come aumentare la velocità di un sito web?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.