Analytics e GDPR: ecco la soluzione
08/08/22
Abbiamo trovato l’alternativa a Google Analytics che si può installare su ogni sito web e che ti offre dati ancora più accurati e strategici. Scopri i vantaggi e come ottenerla.
Nel mese di giugno il garante della privacy ha definito Google Analytics non conforme al GDPR, obbligando di fatto le aziende a cancellarlo e perdere così l’opportunità di monitorare le visite alle proprie pagine web. In Mr Keting ci siamo subito attivati per trovare una soluzione che permettesse di continuare ad avere statistiche sul comportamento degli utenti nel rispetto della normativa GDPR e abbiamo implementato un software che desse all’ufficio marketing dei nostri clienti dati utili per portare avanti strategie digital avendo cura della privacy degli utenti. Eccolo nel dettaglio. PS. La nostra soluzione verrà implementata sui siti dei nostri clienti, ma può essere integrata su qualsiasi sito, anche su siti creati con piattaforme diverse da WordPress. Contatta i nostri Key Account per sapere come installarla sulle tue pagine e continuare a vedere i dati di chi visita il tuo sito web.
Un software di analisi che resta in EU
Il problema evidenziato dal garante della privacy per Google Analytics riguarda soprattutto la posizione dei server di Google. Secondo il GDPR, infatti, i dati degli utenti devono essere conservati sul territorio europeo, mentre i server fisici dove vengono archiviati i dati da parte di Analytics si trovano fuori dall’Unione Europea.
Il software che abbiamo individuato per l’analisi dei dati sui siti dei nostri clienti è un’applicazione web open source che viene scaricata e installata sui server WP Recovery, server gestiti da noi e presenti sul territorio Europeo.
Inoltre, quando sottoscrivi un canone di hosting con WP Recovery, diventi tu stesso il proprietario del server e del suo contenuto, per cui tutti i dati dei tuoi utenti sono solo tuoi e non vengono ceduti a terzi, un aspetto che rende questa soluzione ancor più rispettosa delle norme del GDPR.
Tutte le statistiche sul comportamento dei visitatori e molto di più
Il software che implementiamo sui nostri siti ti offre tutte i dati di navigazione offerti da Google Analytics, come i dispositivi utilizzati dagli utenti, la loro provenienza, la lingua impostata sul loro browser, le pagine di destinazione e le pagine di uscita, il canale di provenienza, la parola chiave usata per arrivare sul tuo sito tramite un motore di ricerca,…
Inoltre, con la versione Premium hai una serie di dati aggiuntivi che ti aiutano a capire ancora meglio le performance delle tue pagine web e ottimizzarle per renderle più performanti. Ad esempio, puoi verificare quale parte dello schermo cattura l’attenzione degli utenti prima di concludere un acquisto, così da replicarla su più pagine del tuo e-commerce e aumentare le conversioni.
Un software pensato per gli e-commerce e per le campagne payperclick
Un sito web funziona se genera fatturato. È per questo che la maggior parte dei siti vetrina si sta trasformando in e-commerce e permette agli utenti di acquistare direttamente servizi/prodotti all’interno delle pagine. Quando abbiamo scelto un nuovo sistema per l’analisi delle visite sui siti web dei nostri clienti non potevamo dimenticarci di questo aspetto e abbiamo selezionato un’applicazione che monitora anche le conversioni e ti aiuta a capire quanto il tuo e-commerce sta rendendo in termini di prodotti più venduti.
Inoltre, questa applicazione si integra con le tue campagne Adv per dirti con esattezza quanti utenti sono arrivati sul sito in modo organico e quanti da campagne payperclick, così da darti uno strumento in più per calcolare il ritorno sul tuo investimento e definire con più precisione la tua strategia di digital marketing futura.
Quando devi pianificare le tue attività on line, non sparare nel mucchio, ma parti da dati concreti per definire i tuoi investimenti. Contatta i nostri Key Account e installa un’applicazione Analytics GDPR compliant sulle tue pagine. CONTATTA I NOSTRI KEY ACCOUNT
Hai trovato interessante l'articolo "Analytics e GDPR: ecco la soluzione?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.